LED
Quali sono i vantaggi principali dei LED?
I LED presentano numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali sorgenti luminose che ne compensano il maggior costo iniziale:
-
minore consumo energetico;
-
maggiore durata;
-
migliore robustezza;
-
accensione più rapida;
-
dimensioni ridottissime.
Che qualità di luce producono?
I LED producono molta più luce per watt che le tradizionali lampadine ad incandescenza.
Per quanto riguarda i colori, i LED possono emettere luce di specifici colori senza l’utilizzo di filtri colorati, richiesti invece per i tradizionali metodi di illuminazione. Questo li rende più efficienti e riduce i costi iniziali.
Inoltre, a differenza della maggior parte delle sorgenti luminose, i LED irradiano molto poco calore in forma di raggi infrarossi, che possono causare danni ad oggetti sensibili e ai tessuti. L’energia in eccesso viene dispersa come calore attraverso la base del LED.
I LED possono essere progettati per focalizzare la propria luce con specifiche angolazioni, mentre le sorgenti luminose ad incandescenza o a fluorescenza necessitano spesso di riflettori esterni per concentrare la luce e direzionarla in maniera utile.
L’accesione è lenta?
Assolutamente no: i LED si accendono molto rapidamente. Ad esempio,I tipici LED rossi utilizzati come indicatori, raggiungono la massima luminosità in pochi microsecondi.
Infatti, i LED sono ideali per essere utilizzati in applicazioni soggette a frequenti cicli di accensione/spegnimento, a differenza delle lampade a fluorescenza che si bruciano molto velocemente se sottoposte a cicli frequenti e delle lampade a ioduri metallici che richiedono tempi lunghissimi prima di riavviarsi.
Inoltre, un’altra caratteristica dei LED, è che sono facilmente dimmerabili, ossia l’intensità della loro luce può essere regolabile.
Che dimensioni ha un LED?
I LED possono essere molto piccoli, anche meno di 2mm.
I LED si fulminano?
No, i LED generalmente si deteriorano con una decrescita delle proprie prestazioni nel corso del tempo. Molto raramente possono smettere di funzionare all’improvviso.
Sono componenti delicati?
I LED sono difficili da danneggiare con urti esterni, a differenza delle lampade a fluorescenza che sono molto fragili.
E’ vero che i LED sono tossici?
Non è vero. I LED non contengono mercurio, a differenza delle comuni lampade a fluorescenza quindi non sono tossici.