Pubblicazione del 18 Dicembre 2012 sul sito CSun
Oggi intervistiamo il Dott. Antonio Muoio, CEO di Solaria Energy, partner italiano nella distribuzione dei moduli CSUN.
- Introduca la Sua azienda:
Dott. Muoio: “Solaria Energy nasce nel 2007 con l’intento di contribuire alla diffusione delle tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente proponendosi come struttura specializzata nel campo delle energie rinnovabili e nello specifico del fotovoltaico. Il core business di Solaria Energy è l’importazione e la distribuzione in Italia di tutti i prodotti necessari alla realizzazione di impianti fotovoltaici. Solaria Energy si rivolge ad installatori di impianti fotovoltaici e rivenditori del settore ai quali, oltre la fornitura dei materiali, offre un’avanzata consulenza tecnica nella scelta dei materiali ed un importante supporto alla progettazione preliminare e alla scelta del metodo di installazione. Uno dei principali punti di forza di Solaria Energy è la disponibilità in pronta consegna di una grande quantità di materiali, grazie ad un magazzino logistico sito in Fiumicino (RM).”
- Il Vostro Business attuale e nel breve periodo.
Dott. Muoio: “Solaria attualmente sta puntando sulla fidelizzazione dei propri clienti, tra cui progettisti ed installatori al fine di avere prezzi maggiormente competitivi e sta spostando l’attenzione dai grandi impianti a quelli residenziali/domestici”.
- Il Suo punto di vista sul mercato italiano e sui paesi nel mondo dove investire?
Dott. Muoio: “In questo momento in Italia, che non ha altre fonti energetiche come ad esempio il nucleare, è molto importante portare avanti e curare gli impianti residenziali, rendendoli autonomi e soprattutto facendo comprendere all’utente finale che l’impianto è un ottimo investimento, a prescindere dall’incentivazione concessa dal Conto Energia. Solaria Energy per quel che riguarda l’estero, si sta muovendo in Brasile, paese in forte crescita economica e con un’esposizione solare ideale. Quello che vorremmo fare è esportare la conoscenza acquisita in Italia in questo Paese e in questo nuovo mercato”.
- Il Vostro rapporto con CSun.
“Un rapporto molto buono, soprattutto perché l’azienda è flessibile e si adatta velocemente ai cambiamenti di mercato”.
- Come giudica l’impatto del raggiungimento della GRID PARITY previsto per il prossimo anno?
Dott. Muoio: “La Grid Parity è naturalmente un obiettivo importantissimo da raggiungere, soprattutto perché il costo dell’energia tradizionale è in continua crescita. L’impatto sarà senza dubbio positivo”.